martedì 26 gennaio 2010

Consiglio pizza

Ragazze mi sto già impanicando per sabato perché esco a cena fuori con il mio ragazzo per festeggiare il nostro anniversario. Sicuramente mi porta in una pizzeria napoletana dalle mie parti quindi la scelta del menu è proprio obbligata (inoltre adoro la pizza); stavo vedendo che una pizza da ristorante mediamente  pesa 300 g (talora di più... sigh) e, anche se normalmente non mi faccio paranoie quando vado a cena fuori, non voglio buttare all’aria i miei sacrifici. In genere prendo la pizza bianca con le fette di pomodoro crudo e basilico ma ci mettono sempre la mozzarella sotto al pomodoro, quindi contiene più mozzarella della margherita o la dose di mozzarella è la stessa? (Domanda retorica perché ovviamente dipende dal cuoco). Altre volte invece prendo quella vegetariana ma esistono opinioni discordanti riguardo alle kcal, voi che ne pensate? La marinara non posso prenderla altrimenti stendo il mio ragazzo.

Altra domanda perché penso che non resisterò: ho visto che i dietologi lasciano sempre un pasto a settimana “senza restrizioni”, forse perché con le diete da 1200 kcal il metabolismo non rallenta in maniera significativa (è probabile che tolleri uno sgarro settimanale senza accumulare), ma con una dieta inferiore alle 1000 come si può evitare il rallentamento metabolico? Un corpo affamato si vendica  incamerando la prima briciola di pane che gli viene concessa. Quando ero stabile sui 48 kg mangiavo a volontà e non ingrassavo, adesso il discorso cambia, non solo perché voglio dimagrire, ma anche perché non voglio ingrassare al primo sgarro altrimenti vivrei in uno squilibrio continuo.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

2 commenti:

  1. Mmmh...premetto che anche io adoro la pizza (penso che la pizzeria sotto casa mia sia una delle migliori di Napoli) ma è davvero tantissimo che non la mangio. Quando la prendevo sceglievo sempre la margherita senza olio (e a volte aggiungevo anche ''con poca mozzarela'' -che poi il pizzaiolo quasi mi rideva in faccia è un altro fatto-). Si, la pizza proprio non è ''peso piuma'' magari una soluzione potrebbe esserne mangiarne metà (lasciandola con la scusa del ''mamma mia, è davvero buonissima ma non entra davvero più nulla. Non vorrei star male perché altrimenti mi si rovinerebbe il ricordo di pizza buonissima e serata!'' -logicamente detto con sorriso ed aria di bimba innocente ''in love''-) o anche togliere la parte esterna (magari solo a metà pizza avvalendosi magari del fatto che lo stomaco è quasi pieno e ci tieni a finire la pizza perché è buona). Poi lasciar ''sbadatamente'' cadere nel piatto un pò di mozzarella dalla fetta di pizza anche ci sta [:

    Per quanto riguarda il rallentamento del metabolismo...anche io avrei la stessa domanda (il mio pare essersi fermato -.-') quindi lascio opinioni e risposte a persone che ne sanno più di me [:

    RispondiElimina
  2. Grazie mille princess, mi hai dato un'idea valida per sabotare metà pizza, anche se generalmente non riesco a finirla sul serio.

    RispondiElimina