venerdì 29 gennaio 2010

Nono giorno: sto perdendo il controllo

Rispondo a PrincessLayla perché ho visto soltanto adesso il suo commento al post “delusione”, se lo avessi letto prima la giornata di oggi sarebbe sicuramente stata migliore. Riguardo alle tentazioni oggi ho dato il peggio di me stessa: sono passata direttamente al gelato.. era un secolo che non lo toccavo, perché proprio oggi? Ok, l’ho piazzato sulla bilancina, ma pur sempre 100 g di gelato; penso che dovrei ricordarmi di correre in camera mia davanti allo specchio quando mi vengono queste voglie, il problema è che in quei momenti la mia mente non riesce a pensare ad altro esattamente come quando ricado nel binge eating. Non penso a cosa sto facendo, mi sembra di essere in preda a un raptus.

Io la considero un pò come la ''prova del nove'' ma è più frequente sbagliarla che farla giusta” è proprio vero, anche se oggi non avevo nessun motivo per cedere, spero solo di essermi tolta lo sfizio per altri sei mesi, anche perché ho ancora lo stomaco pieno e un leggero mal di pancia da oggi.

“Ma come la matematica è questione di esercizio, così lo è l'auto-controllo”  mi sento in colpa, devo pur iniziare a impegnarmi! Ho anche sentito il mio ragazzo e gli ho confessato i 100 g di gelato (e i 4 crackers) e mi risponde: –Brava! e poi non ti lamentare!- Lì per lì mi sono spazientita ma poi ho capito che a infastidirmi era stato il riflesso della mia immagine sulle sue parole.

Colazione: solita 128 kcal

Spuntino: caffè + 4 crackers integrali (già qui cominciano i segni di squilibrio)

Pranzo: non potevo smentire la giornata di ieri… di male in peggio con 100 g di gelato (286 kcal)

Spuntino:

Cena: prevedo 200 g melanzana + 150 g passata pomodoro per non far preoccupare i miei

Tot kcal quasi 700.

Visto che in questi giorni sono piantonata in casa per studiare (eccetto la pizza di domani sera... come se non bastasse) indosserò qualcosa che non merito assolutamente ma che, spero, mi aiuti a “pensare” nei momenti di binge eating: il braccialetto. Lo so, non si addice proprio a una persona così debole, ma mi deve ricordare di pensare... pensare a quanto sono insoddisfatta dei miei rotoli, pensare a quanta energia ho dato per eliminare certi alimenti perché per me 286 kcal di gelato non sono 286 kcal di frutta, verdura, carne, pesce, uova... E’ vero che le kcal sono sempre kcal, in qualsiasi forma uno le prenda, ma è questione di autocontrollo.

DSCN1710

Spero che mi aiuti.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. *Ho fatto casino con il post di prima -.-'*

    No, non sentirti in colpa! Piuttosto io a questo punto partirei con l'analizzare e valutare i motivi del ''perché'' a volte andiamo in black-out e fuori controllo. Nel momento in cui ci rendiamo conto che possiamo controllarci, che possiamo dominare gli impulsi fino a modificarli o sopprimerli del tutto, vuol dire che abbiamo preso la strada giusta e non possiamo sbagliare. Io considero il cervello come un pc, anzi come un programma. Nel momento in cui compiliamo il modulo del programma correttamente è fatta, seguirà i comandi che abbiamo inserito. Ma compilare un programma complesso non è semplice, i falliemtni sono continui, fino a quando capiamo ed eliminiamo del tutto l'errore. Lo stesso vale per il cervello. Dobbiamo provare, provare, provare.
    Troveremo la soluzione al problema perché davvero lo vogliamo [:
    Sì, il braccialetto ti aiuterà [: anche io lo indosso quando la forza mi vien meno, poi lo guardo e tutto cambia [:


    P.S. *e-mail* [:

    RispondiElimina